NAPOLI: GIOVANE LESBICA SFREGIATA IN PIAZZA BELLINI

« Older   Newer »
  Share  
bette porter docg
icon13  view post Posted on 2/9/2008, 09:39 by: bette porter docg




Il comunicato delle associazioni omosessuali napoletane, clicca qui


Il Fatto:

L'episodio nella centralissima Piazza Bellini di Napoli

di Giuseppe Cozzolino

Punita perché lesbica. Una ragazzina di neanche vent'anni sfregiata da un giovane che l'ha prima insultata davanti ad una piazza sconvolta, poi le ha spaccato sul volto un bicchiere di vetro. E così ancora una volta, come un anno fa, Piazza Bellini, il cuore della Napoli giovane e tollerante, viene macchiato dall'onta dell'omofobia. Anche lo scorso anno ci fu un gravissimo episodio di violenza verso i non-etero, quando fu compiuto un vero e proprio raid contro un gruppo di omosessuali (vedi). Violenza becera ed assurda, che mortifica i veri giovani napoletani, in maggioranza rispetto alle poche canaglie che ogni giorno trova nuovi metodi per danneggiarne l'immagine.



I fatti attuali si sono svolti in poco tempo. Erano le due della notte tra venerdì e sabato, e Piazza Bellini, cuore della movida universitaria e non di Napoli, è piena come sempre di ragazzi e ragazze che prendono da bere, chiacchierano, amoreggiano. Sembra una serata come tante, poi all'improvviso un ragazzo, probabilmente su di giri per qualche birra di troppo, lascia il suo gruppo e si avvicina verso due ragazze che erano poco distanti, intente a baciarsi.Si abbassa i jeans, si toglie le mutande, e lancia ingiurie verso le ragazze. "Lo vuoi il pisello? Lo vedi, lesbica di merda?". Restano allibiti tutti i presenti, ma non c'è il tempo di fare nulla. Il giovane afferra un bicchiere di vetro e lo spacca sul volto di una delle due giovani, spaccandole il labbro superiore ed il naso.

Il giovane è stato poi subito portato via dai suoi amici, che hanno capito la gravità della situazione, mentre la vittima è stata portata in ospedale per le cure del caso.

(fonte Levante On-Line)

---

Approfondimento su Gay.tvE` successo venerdì notte nella centralissima piazza Bellini: un giovane, infastidito da una coppia di ragazze, si è tolto i pantaloni, ha cominciato ad insultarle e ne ha sfregiato una con un bicchiere. "Sconcertante l`assenza di denuncia", ha commentato la presidente di Arcilesbica Napoli Giordana Curati.
---

E' successo tra le 2 e le 3 di venerdì notte, ad un anno esatto dalla sassaiola degli ultras napoletani contro un gruppo di gay che sostavano sempre in piazza Bellini a Napoli. Una giovane era in compagnia della sua fidanzata e di altri amici, quando all'improvviso un ragazzo, probabilmente infastidito dagli atteggiamenti affettuosi della coppia, si è avventato su di loro: "Era fuori di testa, si vedeva lontano un miglio - ha raccontato un testimone presente all'accaduto - si è staccato dal suo gruppo e come una furia si è avvicinato a quelle ragazze. Io lo vedevo di spalle: si è abbassato i pantaloni e le mutande e ha cominciato ad urlare insulti e volgarità".


Alcune ragazze presenti hanno provato addirittura a scappare, ma il giovane le ha inseguite. "Alcune ragazze del gruppo hanno risposto alle provocazioni - racconta un'altra testimone - e lui, completamente invasato, le ha aggredite fino ad afferrare un bicchiere e scaraventarlo contro una di loro chiamandola "lesbica di merda". La ragazza, giovanissima, sanguinava: aveva un taglio profondo tra il naso e la fronte e un altro sopra la bocca. A quel punto sono intervenuti alcuni amici dell'aggressore che, capita la gravità della situazione, hanno cercato di calmare le acque, hanno immobilizzato il loro amico e lo hanno portato via".

La giovanissima vittima è stata poi dissuasa da alcuni presenti dal denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine per non "mettere i suoi affari in piazza". A denunciare invece la gravità del fatto è la presidente di Arcilesbica Napoli Giordana Curati: "l'assenza di denuncia è uno degli elementi più sconcertanti di questa vicenda. - ha commentato - È grave che anzichè supportare queste ragazze, i presenti le abbiano scoraggiate soprattutto se è successo per ragioni "commerciali". Sarebbe stato utile anche un esposto in forma anonima: la polizia ha già in passato monitorato la piazza per episodi analoghi. (...) Inoltre va detto che all'assenza di qualsiasi forma di intervento politico per l'integrazione si sono aggiunti tanti interventi pubblici contro i gay che hanno creato anche un senso di legittimazione a compiere violenze del genere. ".





Rassegna stampa:

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Il GIORNALE DI NAPOLI

IL MATTINO

NOTIZIE GAY DEL 4 SETTEMBRE

Edited by bette porter docg - 7/9/2008, 15:34
 
Top
40 replies since 2/9/2008, 09:39   1742 views
  Share