NAPOLI: GIOVANE LESBICA SFREGIATA IN PIAZZA BELLINI

« Older   Newer »
  Share  
Scar
view post Posted on 3/9/2008, 10:39 by: Scar




Prima il comunicato stampa ufficiale di Arcilesbica sui fatti di piazza Bellini, a seguire le decisioni in merito al St. James, leggete con attenzione prego.

COMUNICATO STAMPA DI ARCILESBICA NAPOLI, ARCIGAY NAPOLI, I KEN

Le associazioni napoletane per la difesa dei diritti degli omosessuali Arcilesbica, Arcigay e i Ken denunciano il gravissimo episodio di violenza avvenuto a Napoli venerdì 29 agosto in piazza Bellini, riportato dal quotidiano Il Napoli nell’edizione del primo settembre.
Vittima dell’accaduto è una ragazza diciannovenne che sostava nella piazza insieme ad un gruppo di amici e per il sol fatto d’essersi intrattenuta teneramente con la compagna si è trovata a subire insulti, molestie sessuali e lesioni sotto gli occhi terrorizzati dei presenti, rimasti impotenti di fronte a tanta violenza. Scoraggiata dal gestore del locale in cui si consumava l’accaduto, che probabilmente aveva tutto l’interesse a non avere “questioni in sospeso” con certe frequentazioni -purtroppo abituali- del posto, la giovane non ha sporto denuncia verso l’aggressore, il quale nel frattempo è stato allontanato di forza dai suoi amici.

Questi i fatti. Di seguito le dichiarazioni delle associazioni.

Arcilesbica Napoli esprime vicinanza e solidarietà nei confronti di chi ha dovuto subire questa ignominiosa aggressione, invitando lei e chiunque si sia trovato a patire abusi e brutalità del genere a rivolgersi senza paura a chi di dovere e alle associazioni di genere perché vengano tutelati i diritti e le libertà di ciascuno.
Oltre a manifestare sdegno di fronte al vergognoso perpetrarsi di simili episodi di violenza ai danni dei cittadini omosessuali di questo paese, Arcilesbica Napoli intende esprimere seria preoccupazione verso l’indifferenza generale -e in particolare delle amministrazioni- nei confronti di un conflitto sociale che lungi dall’essere affrontato con interventi mirati, viene incalzato e legittimato da una politica nazionale che troppo spesso esprime intolleranza verso ogni manifestazione dell’ “altro”, alimentando così nella società che dovrebbero educare, fenomeni di discriminazione e di esclusione.
Come Organizzazione al servizio della cittadinanza per la difesa dei diritti delle persone omosessuali, Arcilesbica Napoli chiede a viva voce che i governi locali e nazionali acquisiscano la responsabilità necessaria al fine di realizzare interventi immediati volti ad una reale integrazione della società civile che parta dall’affermazione dei diritti, delle libertà e della dignità di tutte e tutti.


----------------------------------------------------------------------------

Alle socie e simpatizzanti di Arcilesbica Napoli

Probabilmente qualcuna sarà già al corrente, leggendo i giornali (per primo “il Napoli” nell’edizione del primo settembre), dell’episodio di violenza verificatosi a Piazza Bellini nella notte di venerdì 29 agosto a danno di un gruppo di ragazze lesbiche.

Avendo interloquito personalmente con le interessate, abbiamo avuto modo, in questi giorni, di chiarire lo svolgimento dei fatti nel particolare. Pur volendovi risparmiare i dettagli cruenti della molestia e del ferimento, riteniamo però necessario mettervi al corrente di alcune informazioni che sono alla base del nostro comportamento -la lettera che state leggendo e le relative conseguenze- e che potrebbero risultarvi utili nel gestire i vostri rapporti di frequentazione con determinati locali della piazza.

Siamo venute a conoscenza dalle stesse ragazze protagoniste degli eventi che costoro, al momento dell’aggressione, si trovavano presso il Pub St. James e che, cercando in tale locale rifugio dal gruppo di facinorosi a seguito del ferimento al volto di una loro compagna, si sono viste negare il diritto di chiamare la polizia dal telefono e quasi scacciate in malo modo da parte del gestore del posto, avendo l’impressione che questi fosse motivato dall’interesse a non avere “questioni in sospeso” con simili note presenze della piazza.

Chi segue l’operato di Arcilesbica Napoli da più tempo saprà che sin dall’anno scorso (in tragica coincidenza con gli eventi di questo fine agosto) l’associazione ha sottoscritto un patto di amicizia con tutti i gestori di Piazza Bellini instaurando in particolare un rapporto di amicizia e stabile frequentazione proprio con il St. James Pub, nel quale si sono finora svolti tutti i giovedì sera associativi, gli happy hour. Ebbene, noi riteniamo che la gravissima condotta del gestore durante i fatti summenzionati abbia definitivamente incrinato il rapporto di fiducia che ci aveva spinte a fare di tale locale un punto di riferimento per la vita notturna della comunità lesbica napoletana: non ci sentiamo più tutelate nella sicurezza nel posto dove eravamo ospiti e clienti e riteniamo tradito dai fatti il patto di amicizia sottoscritto.

Pertanto vi informiamo del venir meno della convenzione tra Arcilesbica Napoli e St. James Pub.
Questo giovedì 4 settembre non ci sarà nessuna serata associativa in segno di rispetto per quanto di grave è accaduto; i Giovedì riprenderanno dal giorno 11 settembre in un nuovo locale nelle vicinanze di cui presto vi daremo notizia. Arcilesbica Napoli s’impegna comunque nei confronti di voi tutte a trovare, al di là delle serate da esse organizzate, un punto di riferimento stabile durante la settimana nella stessa piazza, che ci garantisca però quella sicurezza e quel rispetto che il St. James ci ha indecorosamente negato.


 
Top
40 replies since 2/9/2008, 09:39   1742 views
  Share