sei gelosa?, e con chi te la prendi?

« Older   Newer »
  Share  
Ansipert
view post Posted on 18/10/2011, 10:31




Care fanciulle ritorniamo a parlare di un classico di questa sezione: the green-eyed monster, la gelosia, quel simpatico sentimento corrosivo che ha reso tristemente noto un certo Otello, moro di Venezia, ce l'avete presente? :P

Bene, se n'è parlato spesso e in modi diversi: risvolti comici, risvolti drammatici, cause scatenanti, atteggiamenti controproducenti, insicurezze, postumi rinvigorenti etc.

Ma ora affrontiamo la questione da un altro punto di vista: non cosa ci rende gelosi nè perchè, bensì con chi ce la prendiamo quando questo avviene, indipendentemente dall'esito (cioè non è detto che la storia finisca per questo, nè che la gelosia sia l'anticamera del tradimento)!

Ce la prendiamo con noi stesse perchè ci abbandoniamo a paure irrazionali (se pensiamo che la gelosia sia immotivata) o perchè riteniamo di stare lasciando campo libero a rivali in amore in momenti di "lassismo" di coppia (se pensiamo che la gelosia sia motivata)?

Ce la prendiamo con la nostra partner perchè ci sembra incoraggi o non scoraggi a sufficenza certi interessi esterni?

Ce la prendiamo con l'altro/a perchè riteniamo scorretto a priori l'atto di "incunearsi" in un rapporto pre-esistente o ci urtano in particolare le modalità con cui ciò avviene (giocarsi la carta dell'amica della coppia per esempio...etc)...

Allora? Scatenatevi :P ;) :P ;)
 
Top
leshiana
view post Posted on 20/10/2011, 22:42




il grande ed irreprensibile shakespeare... -_-
allora.....io ho avuto modo di dire in altri topic che sono un pò gelosetta...ma per ma è sintomo di amore....quindi un pò non guasta....con chi me la prendo?beh....un pò con me stessa e un pò con la mia lei...ma del resto io non sono mai dovuta essere eccessivamente gelosa....la mia ex aveva occhi solo per me....forse era più lei gelosa di me....per quale motivo poi?sono una brava "rragazza"..:P
 
Top
A.M.Stella
view post Posted on 21/10/2011, 12:23




Più che gelosa mi definirei possessiva, sono gelosa persino dei miei vestiti figuriamoci in amore....prima quando mi ingelosivo mostravo di più la mia gelosia adesso la nascondo e molto spesso la tengo per me e non lo dico a costo di schiattare, anke se ho scoperto ke la mia ragazza lo fa a posta il più delle volte x vedere una mia reazione fino a quando la ottiene, bè essendo gelosa nn posso nasconderlo..... GOMMA234 ODIO questo aspetto del mio carattere ma purtroppo....però un'altra cosa importante so anche dare fiducia xkè credo sia giusto ke l'altro possa avere i suoi spazi e anke io i miei xkè tanto se uno vuol fare qualcosa di sbagliato lo fa lo stesso anke col cane da presa :lol: . Assolutamente non penso sia giusto prendersela con L'ALTRA ke turba la propria pace interiore xkè porella ke ne sa, anke se di solito becca tante "iastemme" :lol: e le mie colgono....ma la colpa è solo ed esclusivamente della propria partner salvo i rari casi in cui l'altra è la tua migliore amica. La causa scatenante ke mi fa scattare è la dannata competizione ke non sopporto, nè tanto meno le ragazze femminili come me :P è difficile ke vada d'accordo forse xkè so ke possono piacere a "lei" xkè le preferisce così, più sono donne e più le piacciono.
Io penso infine ke un rapporto possa finire x gelosia xkè crollerebbero tutte le sicurezze e mi sentirei sempre agitata e nervosa, e potrebbe finire anke x tradimento...ma tutto dipende a seconda della coppia.
 
Top
Ansipert
view post Posted on 21/10/2011, 13:03




interessanti risposte :)
Anche io sono un tipo geloso, non tanto per mania di possesso, quanto per conseguenza logica di quello che è il mio ALTO ideale di relazione (una sorta di "comunione", un patto che rende più forti, vissuto alla pari e nel rispetto dell'indipendenza reciproca, ma comunque un patto che va onorato con sincerità e rispettato). Spesso la gelosia accompagna lo svilimento di questo ideale e comporta uno spostamento degli equilibri (sbilanciamento delle attenzioni?) che mi fanno stare bene nella coppia, inducendomi alla "chiusura".

Di solito, se sento affiorare la gelosia, mi pongo i seguenti problemi:
1) è una questione di insicurezze mie personali? mi analizzo (in via preliminare)
2) lei come si comporta? Questa è la chiave per me. La chiave di tutto. L'unica cosa che mi interessa è il suo atteggiamento, la sua reazione, le sue scelte...libere, autonome. Voglio stare con una persona che mi vuole, se non mi vuole non posso imporre la mia presenza. E non potrei farle del male (certo, se si comporta lealmente anche in un'eventuale fase di rottura...in caso contrario almeno un paio di anatemi li rimedia, non li esporrò in maniera colorita ma mi hanno sempre detto che con le parole, benchè educate, so andarci giù pesante) quindi anche in caso di gelosia i riflettori sono su di lei, e il palcoscenico è sgombro. Nel caso peggiore, come già detto, arrivo a chiudermi, ad allontanare dalla quotidianetà una persona con cui sento di non poter condividere più ogni cosa. Non credo che nella vita si possa avere tutto e a ogni costo, se c'è interesse altrove e lei lo vuole coltivare o lo asseconda, dovrà rinunciare a me, a noi.

Questo mio modo di sentire "storico", però, va ad associarsi con una conclusione a cui sono giunta di recente: nella vita bisogna pur concedersi qualche gratificazione :)
E allora, l'ALTRA, che non entra nemmeno un pò nel merito di una mia valutazione sulla tenuta della coppia, può venire coinvolta se se lo guadagna (mi spiace per lei) a pieno titolo in un mio eventuale desiderio di "retribuzione". Una sorta di mia soddisfazione personale, la stessa che proverei nel vedere applicate leggi di giustizia cosmica a malfattori di vario genere (mi accontento anche di una multa data al classico imbecille che parcheggia bloccando lo scivole per i disabili in strada, di una pena comminata al porco che allunga le mani sulla segretaria non consenziente, di un vaffa regalato all'"amico" che poi amico non è...magari sono bravissime persone il resto delle volte, ma in quel caso hanno "toppato" e questo si paga)
Mettiamo che si usino mezzi che non reputo corretti: se una sa che la mia ragazza sta con me e per avvicinarla cerca di fare amicizia con la coppia, osserva di nascosto eventuali criticità e le usa come un boomerang, se non ci sono cerca di crearle, mette zizzania inventando cose non vere, alimentando dubbi, tentando approcci che sono praticamente degli agguati non appena volto le spalle, irretendo la gente con dinamiche psicologiche da ricatto morale, sempre all'ombra e in incognito...insomma...lavora a tempo pieno per demolire la mia relazione senza mostrare un minimo di considerazione per ciò che già esiste e cosa desiderano entrambe le persone che hanno costruito quel qualcosa...beh...allora io penso che, indipendentemente da cosa sceglie la mia partner (la cosa non la riguarda), un regalo me lo posso anche concedere, una "coccola"...e una mazziata storica alla rivale potrei anche regalarmela in fondo. :sm32:
Non mi sognerei mai di ostacolare un sentimento, non lo farei nella convinzione di poter evitare la fine della mia storia, anzi...sarebbe già tutto finito. Mi farei un regalo, un canto di requiem per le regole della buona creanza sociale, in fondo diciamo che l'amore non si ferma davanti a barriere come l'età, la lontananza, la diversa cultura e religione, si fermerà mai davanti a un paio di misere fratture o qualche lividuccio? Spesso e volentieri la gente si comporta male con me, devo essere sempre io l'unica impeccabile?
In fondo dò loro la possibilità di passare tempo di qualità insieme, giocando all'infermiera e al malato...c'è qualcosa che potrebbe cementare meglio una neo-relazione?!? :P
:sm20: :P
Donne avvisate....donne avvisate ;)
 
Top
ANEMAeCORE
view post Posted on 22/10/2011, 19:23




mamma mia quanto sono OFF topic col cervello...pensa dal titolo avevo letto "quanto sei golosa?" xcio' non riuscivo a capire il "con chi te la prendi?"...poi ho letto la discussione e ho capito...lapsus visivo froidiano? Ho bisogno di dolci?
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 23:51
Avatar

Io sono la gomma e tu la colla

Group:
Moderator
Posts:
1,391

Status:


SpaCCo TuTTO! SpACCO TuTTI!!! :sm32:
 
Top
Ansipert
view post Posted on 29/10/2011, 14:11




CITAZIONE (oceanica84 @ 29/10/2011, 00:51) 
SpaCCo TuTTO! SpACCO TuTTI!!! :sm32:

disse la tipa pacata e silenziosa proveniente dal freddo nord :P

ps. sono in corso indagini genealogiche sul tuo conto, devo risolvere l'anomalia ;) O c'è sangue siculo in te (punto tutto sul transito di normanni e longobardi nel regno delle 2 sicilie sotto Federico II) oppure hai origini vichinghe...ti farò sapere :B):
 
Top
LadySin
view post Posted on 6/11/2011, 11:56




Credo che la gelosia sia alla base di ogni rapporto colmo di passione. Non credo molto alla teoria secondo la quale il tipo geloso è un tipo insicuro di sè, oppure il tipo geloso ha paura di perdere l'altro...

Credo piuttosto che la gelosia sia prettamente legata alla possessività, nel senso che si è gelosi di ciò che ci appartiene...impossibile sopportare che qualcuno voglia prendersi ciò che è nostro! Siete daccordo? :)
 
Top
leshiana
view post Posted on 6/11/2011, 19:04




sagge parole lady...apprezzo la tua visione che condivido pienamente....essendo io una tipa molto passionale credo che la gelosia faccia parte dell'amore,a patto che non sia una gelosia asfissiante.....
 
Top
LadySin
view post Posted on 8/11/2011, 14:04




Grazie.. :)
Ho paura che la gelosia quando diventa asfissiante vada a simboleggiare altri aspetti del carattere..irascibilità, mancanza di razionalità..anche impazienza..e direi..immaturità!
 
Top
Ansipert
view post Posted on 28/12/2012, 10:24




Mi piace questa discussione....forse è il caso di riprenderla: allora, quanto siete gelose? ;)
 
Top
raimonda daewoo
view post Posted on 28/12/2012, 22:08




Penso che la mia reazione in questo campo sia psicologicamente molto trasparente... e cioè: non sono gelosa se è un periodo in cui sono soddisfatta della mia vita. Sono gelosa se è un periodo in cui sento di non fare abbastanza esperienze o non conoscere abbastanza persone e cose del genere.
 
Top
Wave_90
view post Posted on 8/1/2013, 13:10




Gelosona ma senza far trasparire nulla...ma tutto dipende dalla consorte se da modo di esserlo o meno
 
Top
aspar
view post Posted on 9/1/2013, 13:18




Gelosia come paura dell'abbandono, che richiama altri abbandoni.
Fratture inaspettate dell'infanzia, d'improvviso c'è qualcuno più importante di te, vorresti urlare e ti dicono che sei grande, che il fratellino o la sorellina ha più bisogno.
Tu fino ad allora onnipotente, nel tuo sogno.

Bisognerebbe riuscire a parlare, a comunicare, magari anche a scherzare sul fatto che le altre persone esistono e possono essere interessanti o desiderabili, ma con te e solo con te mia amata trovo la pace la tensione la fusione la quiete rinnovata.
(sviolinata alla mia bella che in questi giorni è qui con me...)

D'accordo con ansipert, conta prima di tutto lei perché è libera, troppo facile demonizzare le streghe cattive che vengono a provocare, se la situazione scoppia ci sarà una volontà attiva anche da parte del nostro puro essere angelicato, d'altra parte concordo anche sull'atteggiamento demolitivo che si può avvertire da parte della concorrenza, ma questo atteggiamento è anche ovvio, se la bestiaccia che ti contende la tua amata pensa di essere lei la predestinata e la migliore lotterà con le unghie e con i denti per aggiudicarsi la sua preziosa presenza e il suo pulsante corazòn.

Nei rapporti tra donne più spesso si resta legate, tutto il ragionamento si può applicare anche alle ex, con ruoli intercambiabili, anche se non stai più insieme la persona non la perdi, conservi con lei qualcosa di speciale, di esclusivo, ma intanto c'è il nuovo che incalza. Bisogna saper trasformare le relazioni, almeno è quello che ho osservato nella mia modesta esperienza al nord con persone sui 40-50, e che comunque non è facile soprattutto quando invece due contendenti vorrebbero occupare la stessa nicchia ecologica e si rendono incompatibili, ma poi mi chiedo in una vita in un cuore campo di battaglia quante piccole nicchie di amore di speranze di ricordi ci saranno, e penso che sarebbe bello amare la persona con tutto quel che ha dentro, e poi all'improvviso al pensiero dei momenti che lei condivide con la sua ex mi sale un sangue alla testa alla Turiddu, saranno le mie origini sicule?

Ragazze qui nessuno è perfetto, io cerco di fare del mio meglio, ma prima di giudicarmi chiedetevi voi quanto siete pazienti in amore...
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 15:55
Avatar

<<(...)...in me c'è qualcosa che si estende lontano, nel mondo e tutt'intorno, e questo qualcosa ti manda un bacio - un ardente, fresco bacio pieno d'amore>>

Group:
Member
Posts:
103

Status:


gelosa?
mmm per essere gelosa dovrei concedere a qualcuna di venirmi così vicina da rischiare di farmi male..
ho un timore troppo alto della dipendenza per avventurarmi in questo terreno..
perciò generalmente no, non sono gelosa, ma non sono sicura di non esselo per buoni e sani motivi! :P
 
Top
25 replies since 18/10/2011, 10:31   386 views
  Share