NAPOLI: GIOVANE LESBICA SFREGIATA IN PIAZZA BELLINI

« Older   Newer »
  Share  
33alessia33
view post Posted on 4/9/2008, 13:50




Che a noi tocca lottare per il rispetto,l'abbiamo sempre saputo.forse in questi giorni l'esigenza di una luce forte e chiara sui nostri diritti si fa più decisa.non conoscendo le vittime non so che dire,ma un'ipotesi ci tengo ad azzaddarla:se non vogliono sporgere denuncia è per non alzare eccessivo clamore.ricordiamoci che purtroppo viviamo al sud e che purtroppo ci sono tante famiglie in cui l'omossessualità è vista ancora come una malattia,una cosa vergognosa per la rispettabilità della famiglia.
A noi tocca rimboccarci le maniche sempre e cmq per sopravvivere,veniamo sempre discriminate e bistrattate...
a volte mi prende uno sconforto...
:-(
 
Top
paranoidandroid
view post Posted on 4/9/2008, 14:18




Denunciare il gestore del St James no?

ops querelare...
non è stato consigliato alla vittima dal direttivo dell'Arci?può farlo?beh sempre se se la sente!

p.s. mi scuso per l'ignoranza in Giurisprudenza... :)
 
Top
nenaiade
view post Posted on 4/9/2008, 14:37




A me sembra assurdo che per manifestare il nostro dissenso mettendoci le
nostre facce dobbiamo aspettare un manifestazione che era già stata programmata .

Un sit in di protesta?
Troppo sessantottino?
Un presidio?
Che miseria..uno striscione?
Un qualche cosa,adesso! No?

E poi non ho capito,forse ho letto male ,la manifestazione del 27 è insieme anti camorra e anti omofobia.
Com'è che stanno insieme le due cose?
Cioè non si potevano organizzare distaccate?
Sono orari diversi?
 
Top
Cabal@
view post Posted on 4/9/2008, 15:38







CITAZIONE
Sì, perchè, care incazzate e care indignate il problema dell'associazione è che noi attiviste siamo davvero in poche e probabilmente poche persone fanno poco rumore soprattutto se la maggior parte dei gay e delle lesbiche di questa città hanno l' udito danneggiato dall'unz unz delle discoteche, uniche arene cittadine in cui gli omosessuali si riversano a migliaia..

brava! bis!
migliaia è esagerato perchè i gay sono una piccola minoranza e le lesbiche una sparuta minoranza, ma quelli che ci sono si preoccupano solo di tenere sotto tiro il primo peletto che dovesse comparire sul petto, di spalmarsi di creme tutto il giorno e di diventare tutti jean louis david, dolce e gabbana ( che sparano a zero sui diritti dei gay) e roberto bolle. tutti di destra.


CITAZIONE
dobbiamo essere in tante e tanti a urlare per la nostra dignità e libertà e far capire a chi ci governa e a tutta la società civile che non siamo unicamente una massa di frustrati consumatori che pensano solo a rincoglionirsi di alcool nelle discoteche e a scopare nei privèe delle medesime!!

...o forse si? :blink:

anche perchè nei privèe delle discoteche si trovano solo cessi, si sapesse

CITAZIONE
E poi non ho capito,forse ho letto male ,la manifestazione del 27 è insieme anti camorra e anti omofobia.
Com'è che stanno insieme le due cose?
Cioè non si potevano organizzare distaccate?
Sono orari diversi?

secondo te non sono facce della stessa medaglia,della stessa retro-cultura delinquenziale, bullesca, prevaricatrice? di quali valori è foriera la camorra se non di quelli che esaltano tre belve scatenate allo stupro di una giovane turista tedesca, mille teppistelli che devastano stazione e si accaniscono su inermi paseggeri e di un cazzone ubriaco che si sente uomo abbassando le mutande davanti a una ragazzina?
 
Top
nenaiade
view post Posted on 4/9/2008, 17:08




CITAZIONE (Cabal@ @ 4/9/2008, 16:38)
CITAZIONE
E poi non ho capito,forse ho letto male ,la manifestazione del 27 è insieme anti camorra e anti omofobia.
Com'è che stanno insieme le due cose?
Cioè non si potevano organizzare distaccate?
Sono orari diversi?

secondo te non sono facce della stessa medaglia,della stessa retro-cultura delinquenziale, bullesca, prevaricatrice? di quali valori è foriera la camorra se non di quelli che esaltano tre belve scatenate allo stupro di una giovane turista tedesca, mille teppistelli che devastano stazione e si accaniscono su inermi paseggeri e di un cazzone ubriaco che si sente uomo abbassando le mutande davanti a una ragazzina?

Non ho mica mai affermato che le cose non abbiano la stessa origine!
Ma mi sembra assurdo,sinceramente,non fare una ,dico una
manifestazione napoletana esclusivamente circa l'omofobia.
E ne avremmo avuto più che ragione con tutto quello che è successo solo nell'ultimo anno a Napoli.
Dico solo che in quanto a visibilità e sensibilizzazione una manifestazione con un solo titolo avrebbe più senso.

E' come dire manifesto per le pensioni e contro chi ha fatto un legge d merda.
Il problema è insito,potrei star ore a parlare e a manifestare contro il governo visto che la colpa è sua,ma in quel frangente voglio porre l'evidenza sul problema delle pensioni.
Allora manifestiamo contro camorra e contro l'omofobia.
Ma allora anche contro la sottocultura,contro lo Stato che consente un altro stato,
contro il consumismo che spinge masse di giovani a derubare per comprarsi le scarpe firmate.
Tutte insieme.




Da un post di Ragazza dell'Est [ed erano 4 anni fa. Quattro. Cosa è cambiato circa le richieste delle associazioni gay?Le richieste sono state assolte?Siamo andati avanti?]:

"Manifestazione stasera a piazza Bellini, dove lo scorso 17 ottobre due gay sono stati aggrediti e feriti da cinque «teste rasate». Dalle 21 si terrà un sit-in di protesta (che forse vedrà in scena un finto matrimonio) organizzato da Arcigay e Arcilesbica contro le aggressioni nei confronti di omosessuali, che si verificano al ritmo di due a settimana. Alla manifestazione parteciperà l’onorevole Franco Grillini, presidente onorario Arcigay.
‰ A PAG. 33

segue

Arcigay e Arcilesbica chiedono un tavolo della cittadinanza sociale contro indifferenza e atti di violenza e discriminazione, a cui siano seduti sindaco, presidente della Regione, forze sociali e associazioni. Tra le richieste, una commissione paritetica per le politiche in favore delle cittadinanze deboli; l’approvazione di una delibera per l’istituzione del registro delle unioni civili e quella di un ordine del giorno che stigmatizzi gli atti di violenza e di discriminazione contro le persone omosessuali; l’eliminazione in seconda lettura delle ambiguità dello statuto regionale, riguardo all’articolo 79."
 
Top
Corday
view post Posted on 4/9/2008, 17:48




Ragazze vi consiglio di rimettere quanto prima in piedi il sito ufficiale di arcilesbica napoli e cominciare a usare quello per le campagne. Il forum è una cosa fantastica ma non può e non deve essere il luogo istituzionale dell'associazione.

Tutto sommato le critiche rivolte all'associazione in questo post http://notiziegay.blogspot.com/2008/09/il-...ti-ecco-il.html non sono poì così gratuite.

Il mio consiglio è di installare un bel Wordpress e mettere in piedi un blog facilmente aggiornabile.
 
Top
gretaSgarbo
view post Posted on 4/9/2008, 22:11




è stata un'ottima scelta quella di "boicottare" il st james
 
Top
Itacha
view post Posted on 4/9/2008, 22:46




Mi unisco al suggerimento di Livia, mentre sto cercando di capire a quali siti ci si riferisca nell'articolo postato da bette.
 
Top
ContessaGeschwitz
view post Posted on 5/9/2008, 16:40




Anch'io sono concorde con chi ha espresso la necessità IMMINENTE di mettere in funzione il sito. Proprio in vista della manifestazione nn è accettabile che sia aggiornato a febbbraio.
Valeria, che lo sta curando, ha spesso ricevuto pressioni dal direttivo e mi auguro che appena tornata dalle ferie concluderà il lavoro (che dovrebbe essere agli sgoccioli tra l'altro)!!
Ciò nn toglie che il redattore di questo blog di notizie gay ce l'ha con noi, è di una acidità pazzesca, chissà chi è...
se ce lo fate sapere gli mando i mastiffs sotto casa! :sm14:

P.S. mi scuso con le moderatrici xchè mi sa che abbiamo sfiorato l'OT, torniamo ai commenti politici qui..
 
Top
Scar
view post Posted on 5/9/2008, 19:45




CITAZIONE
A me sembra assurdo che per manifestare il nostro dissenso mettendoci le
nostre facce dobbiamo aspettare un manifestazione che era già stata programmata .

Un sit in di protesta?
Troppo sessantottino?
Un presidio?
Che miseria..uno striscione?
Un qualche cosa,adesso! No?

E poi non ho capito,forse ho letto male ,la manifestazione del 27 è insieme anti camorra e anti omofobia.
Com'è che stanno insieme le due cose?
Cioè non si potevano organizzare distaccate?
Sono orari diversi?

La manifestazione in oggetto era stata già programmata DA NOI. La decisione parte dall'idea di fare del settembre napoletano un mese in cui si ripeta anno per anno la protesta, in ricordo di quell'aggressione dello scorso settembre che portò alla relativa manifestazione. Ora, tragicamente accade che a distanza quasi precisa si verifichi un'altra aggressione.

Nel frattempo, a livello sia associativo che istituzionale di strada ne è stata fatta parecchia: si è costituito un coordinamento di tutte le associazioni di genere napoletane che prima lavoravano ognuna per i fatti suoi, tutti insieme si è aperto quel tavolo all'assessorato per le pari opportunità che porterà nell'immediato a un numero verde per denunciare le aggressioni e in seguito ad altre iniziative (si spera, noi ci lavoriamo) patrocinate dalla regione; in associazione invece si è aperto il proggetto counseling e si è puntato ad animare la piazza riunendoci in un punto di riferimento, lavoro che purtroppo oggi sembra esser venuto momentaneamente meno (quantomeno con il locale) ma cui certo non rinunciamo.
E queste sono solo alcune delle cose fatte sinora. Arriviamo agli eventi recenti.

Di fronte a quanto accaduto avevamo diverse opzioni di scelta: dedicarci nell'immediato all'organizzazione di un piccolo evento di solidarietà vicinissimo a quello su cui oramai lavoriamo da quasi 3 mesi con il pericolo di vanificare l'efficacia dimostrativa di entrambi, o concentrare gli sforzi su quest'ultimo per renderlo il più "nutrito" ed evidente possibile cercando,nel frattempo, di renderci utili sul piano personale e pratico con le persone che hanno direttamente subito l'offesa, certamente non lasciandole abbandonate a sé stesse.
Saranno in ogni caso presto noti i provvedimenti -non dappoco- di Arcilesbica in merito a questa faccenda, per cui si tratta solo di aspettare... io credo che a volte le cose per essere fatte bene devono essere preparate con costanza e meditate attentamente, non "lanciate" sull'onda di un impulsività che pure ha preso per un attimo anche noi, e alla quale abbiamo preferito non affidarci.

Infine, circa la "linea politica" della manifestazione (omofobia e camorra) ricordo quanto dissi in spegazione l'anno scorso: abbiamo scelto di fare un'unica manifestazione che unisca una protesta che appare divisa in due ma che in realtà ha la stessa faccia; senza ribadire troppo che tra mastiffs e camorra il passo è brevissimo, senza risottolineare che sono anche due facce dello stesso disagio sociale verso il quale manifestare, mi preme che arrivi ciò cui noi più teniamo: la rivendicazione della nostra libertà di essere omosessuali e viverci liberamente per come siamo non solo in quanto tali (omosessuali) ma in quanto persone... e in quanto tali di pretendere sicurezza.

In altre parole, manifestare contro le violenze perpetrate ai nostri danni è autolimitante... certo, questo è un elemento fondamentale e indispensabile della nostra protesta ma non ci nascondiamo come sia solo un aspetto del problema, più grande, sociale. Dire "guerra a omofobia e camorra" significa per noi dire: "guerra, sì, a chi ci limita come persone omosessuali ma -in primo luogo- guerra a chi ci limita come persone-cittadini, al di là delle nostre rivendicazioni".

Io credo che se ognuno di noi rivendicasse nelle proprie battaglie civili oltre che i propri interessi gli interessi di tutti (in quel "tutti" includendosi) questo paese potrebbe vedere un po' più di solidarietà e partecipazione civile.

Infine appello: vi vedo interessate all'argomento e se chiedete spiegazioni proviamo a darvele anche qui, ciò non toglie che il luogo più adatto a dibatterne costruttivamente è la sede... se, come sembra, avete un modo d'intendere l'impegno civile diverso dal nostro siete le benvenute: il gruppo politico è sempre aperto e se fossimo di più non ci vorrebbe tanto tempo (anche tolto al nostro personale) e tanta fatica per metter su una buona, speriamo davvero valida manifestazione.
 
Top
bette porter docg
view post Posted on 5/9/2008, 21:08




CITAZIONE (ContessaGeschwitz @ 5/9/2008, 17:40)
Anch'io sono concorde con chi ha espresso la necessità IMMINENTE di mettere in funzione il sito. Proprio in vista della manifestazione nn è accettabile che sia aggiornato a febbbraio.
Valeria, che lo sta curando, ha spesso ricevuto pressioni dal direttivo e mi auguro che appena tornata dalle ferie concluderà il lavoro (che dovrebbe essere agli sgoccioli tra l'altro)!!
Ciò nn toglie che il redattore di questo blog di notizie gay ce l'ha con noi, è di una acidità pazzesca, chissà chi è...
se ce lo fate sapere gli mando i mastiffs sotto casa! :sm14:

P.S. mi scuso con le moderatrici xchè mi sa che abbiamo sfiorato l'OT, torniamo ai commenti politici qui..

Contessa mia ecco svelato il mistero... :lol:

CLICCA QUI!

La redazione si difende, non senza fare tuttavia sfoggio di ironia.
 
Top
bette porter docg
icon13  view post Posted on 7/9/2008, 08:31




Arcilesbica napoli



COMUNICATO STAMPA

LE VITTIME DI PIAZZA BELLINI E ARCILESBICA NAPOLI DENUNCIANO LE VIOLENZE




Oggi, sei settembre duemilaotto, il commissariato di polizia presso via San Biagio dei Librai ha individuato e fermato, con l’accusa di tentata violenza sessuale, lo scellerato protagonista della violenta aggressione omofoba dello scorso ventinove agosto in piazza Bellini.
Il soggetto è stato segnalato alle forze dell’ordine in seguito alla coraggiosa denuncia delle vittime, rappresentate dall’avvocato Elena Coccia e sostenute dall’ associazione Arcilesbica Napoli, che ha a sua volta sporto querela per essere venuta a conoscenza dei fatti.

Esprimono soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto l’avvocato Coccia per l’associazione Giuristi Democratici e Arcilesbica Npoli per il Coordinamento Campano LGT, formato da i-Ken onlus e M.I.T. Napoli, nato proprio in seguito agli episodi di violenza omofoba verificatisi nell’agosto duemilasette sempre in piazza Bellini.

Un anno quasi esatto è trascorso dall’episodio di violenza omofoba che tanto scosse ed indignò la comunità omosessuale napoletana ed eccoci costretti a dover assistere ad una nuova ondata di brutalità dove, stavolta, si è infierito contro ragazze poco più che maggiorenni,profittando del medesimo “palcoscenico”: quella piazza napoletana che ancor oggi appare più come luogo votato al conflitto che alla socializzazione e all’incontro di gruppi differenti.

Un anno è trascorso, ma non inutilmente. E' stato infatti un periodo pieno d’iniziative finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza nella lotta all’omofobia. Forte dell’azione portata dunque avanti, riconfermiamo oggi la nostra denuncia nei confronti delle Autorità statali e locali, che mancano di portare a realizzazione pratica uno “ stato sociale di diritto” in grado di garantire a tutti i cittadini, siano essi donne, immigrati, omosessuali o transessuali, pari diritti e pari dignità, a partire dalla libertà di aggregazione e dalla coesistenza di realtà sociali e culturali diverse.

Quest’atto di denuncia, oltre alla manifestazione di un grande coraggio personale, è forse anche il risultato di una politica per i diritti su cui molto abbiamo lavorato e lavoreremo e che rende il senso più profondo del nostro ruolo di associazioni; tuttavia, ciò non può impedirci –anche in un momento di soddisfazione- di ricordare come restino gravi le innumerevoli mancanze dell’organizzazione pubblica, che per prima dovrebbe apportare gli strumenti di sicurezza e integrazione necessari a che tra i cittadini –non solo omosessuali- fiorisca un senso di sicurezza e una cultura delle differenze.
In qualità di associazioni a tutela dei diritti civili non ci tireremo mai indietro di fronte a questi obiettivi ma siamo nelle condizioni di dovercene assumere tutto il carico, quando il perseguimento di questi dovrebbe essere prima di tutto compito dello Stato.

Insieme intendiamo continuare a lavorare per una società diversa da questa, in cui non esistano cittadini “minori” capro espiatorio dell’ignoranza e della violenza del branco. Una società dove il branco non esista. E dove la donna sia sempre persona. Ovunque. E non bastonata comunque.



Rassegna stampa giorni precedenti


I mastiffs dettano legge, di Luca Marconi Corriere del Mezzogiorno

Napoligaypress - I mille volti di piazza Bellini


Rassegna stampa

NOTIZIE GAY

NAPOLIGAYPRESS

Corriere della Sera


NOTIZIE GAY RIPORTA REPUBBLICA

Edited by bette porter docg - 7/9/2008, 16:15
 
Top
bette porter docg
view post Posted on 8/9/2008, 08:21




Da "Il Napoli" un articolo di Amalia De Simone

image
 
Top
andreap
view post Posted on 8/9/2008, 22:08




Buonasera,

vorrei esprimere la mia solidarietà alle due ragazze vittime di questa orrenda violenza. Sono rimasto sconcertato nel leggere sui giornali dell'accaduto. Posso solo immaginare quanto sia traumatico, per due persone che si vogliono bene e manifestano il proprio affetto, essere aggredite da un pazzo furioso, talmente vigliacco da arrivare al punto di sfregiare una donna. Come se non bastasse, in un momento del genere, invece di ricevere aiuto o assistenza dalle persone presenti, le ragazze sono state spinte dal gestore del locale a non denunciare il criminale. Già la classica indifferenza dei passanti, quando ci sono episodi del genere, è insopportabile, ma addirittura scoraggiare la presentazione di una regolare denuncia è un atteggiamento camorristico che fa il gioco della gentaglia che compie simili reati. Mi auguro che i colpevoli rispondano quanto prima delle loro azioni, e spero che le due ragazze superino presto questo brutto momento.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 08:34
Avatar

Group:
Socia
Posts:
1,286
Location:
uhm...ro mond re suonn:D

Status:


speriamo lo mettano al frresco per un bel pò :angry:
 
Top
40 replies since 2/9/2008, 09:39   1742 views
  Share