Bisessualità legata anche ai geni?

« Older   Newer »
  Share  
Itacha
view post Posted on 5/9/2008, 13:22




"ROMA - Anche la bisessualita', come ipotizzato per l'omosessualita', potrebbe avere una base genetica. Lo suggerisce uno studio italiano.

La ricerca - pubblicata dal Journal of Sexual Medicine - parte dall'osservazione, fatta qualche anno fa dal gruppo di ricerca di Andrea Camperio Ciani dell'universita' di Padova, che le mamme di omosessuali tendono a fare più figli. Sarebbe una combinazione presente nel cromosoma X, e quindi ereditata per via materna, a determinare l'orientamento. "fonti varie

Sarebbe utile leggere il parere di Greta e altre....(tutte)
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 17:31
Avatar

Group:
Socia
Posts:
1,286
Location:
uhm...ro mond re suonn:D

Status:


mmm sono scettica..non ci credo, almeno se prendo in considerazione la mia famiglia.
 
Top
Itacha
view post Posted on 10/9/2008, 22:36




Anche io sono scettica in proposito.

Colgo l'occasione per salutare la nuova Moderatrice Mac, che si occuperò anche della cura di questa sezione, sarà un piacere collaborare, buon lavoro anche a te, ciao
 
Top
MacGirlPro
view post Posted on 11/9/2008, 09:25




CITAZIONE (Itacha @ 10/9/2008, 23:36)
Anche io sono scettica in proposito.

Colgo l'occasione per salutare la nuova Moderatrice Mac, che si occuperò anche della cura di questa sezione, sarà un piacere collaborare, buon lavoro anche a te, ciao

Grazie ^_^


ps.: fin quando non verranno presentate prove.... di ipotesi ce ne sono tante!
 
Top
distrada
view post Posted on 11/9/2008, 13:31




Che sia un gene, un cruccio o un moto dell'animo francamente proprio non mi interessa.
certo non è l'istinto a guidare i miei passi: mi piace pensare di essere trasportata dal sentimento...
 
Top
Itacha
view post Posted on 14/9/2008, 15:27




CITAZIONE (distrada @ 11/9/2008, 14:31)
Che sia un gene, un cruccio o un moto dell'animo francamente proprio non mi interessa.
certo non è l'istinto a guidare i miei passi: mi piace pensare di essere trasportata dal sentimento...

idem ; )
 
Top
passion_inside
view post Posted on 20/12/2009, 19:48




Io andrò contro il piacere di molte di voi, ma credo fermamente che l'omosessualità sia un escamotage della natura per ridurre le nascite e fare in modo che l'ecosistema si mantenga in equilibrio e non vada a collassare con l'esaurimento delle risorse che scaturirebbe da un sovrappopolamento, con conseguenti epidemie, pandemie o malattie che farebbero autodistruggere violentemente il sistema...
Quindi c'entra il fattore genetico tanto quanto un fattore ambientale...
La bisessualità penso che sia dovuta a un fattore genetico che vuole omosessualità e un fattore ambientale che predispone all'eterosessualità perchè più semplice o per la storia familiare o religiosa o chicchesia.
Penso che oggi ci sono molti bisessuali fasulli perchè geneticamente etero, ma condizionati da un ambiente che propone qualsiasi fantasia attuabile e che quindi hanno rapporti occasionalmente omosessuali.
Sembra un rapporto cinicamente 2+2, ma per quello che ho studiato in questi tre anni di università, è quello che reputo più valido....
 
Top
judz
view post Posted on 18/4/2010, 12:49




Sul fatto dell'omosessualità/bisessualità come strategia evolutiva per ridurre le nascite sono d'accordo. Ma non credo abbia basi completamente genetiche, anzi, forse di genetico ha ben poco.
Sulla bisessualità non sono per niente d’accordo.
Guarda i bonobo per esempio, sono primati che hanno indistintamente rapporti sessuali con maschi e femmine sia per divertimento (come ben vedete anche la natura vuole che i rapporti sessuali non siano finalizzati solo per la procreazione) sia per regolare i rapporti sociali (in pratica se due bonobo litigano per evitare di combattere scopano, sia se sono entrambi maschi o femmine o maschio e femmina XD è vero leggetevi un documentario!!)
Poi nell'uomo la genetica ha poco a che fare con i gusti, soprattutto sessuali. Li l'esperienza, l'ambiente e la cultura dominano tutto.
Io penso che, come i Bonobo, gli scimpanzè e tanti altri primati che sono quasi tutti indistintamente bisessuali, lo siamo anche noi di base. Poi durante la nostra vita i gusti sessuali si formano e si solidificano, e difficilmente cambiano (infatti la maggior parte delle lesbiche scopre la propria omosessualità tra i 10 e i 25 anni, oltre è più raro), e in base all'esperienza e ai propri gusti ci diamo un etichetta (etero o lesbica).
Poi un paragone con gli animali è impossibile perché loro non provano sentimenti come noi, loro si muovono solo per istinto.
E non parlo di scelta, perchè l'orientamento sessuale non si sceglie, i gusti non si scelgono, e non si sceglie chi amare e da chi essere attratti.
Per questo penso che di base potremmo amare indistintamente dal sesso, alla nascita siamo tutti bisessuali. Poi i gusti si formano e andiamo verso ciò che più ci piace. Insomma un mix di fattori biologici e cognitivi determinano i nostri gusti. E non voglio dire che l’ambiente e la cultura “determinano”, l’orientamento sessuale, semplicemente “influenzano” la fase di accettazione del proprio orientamento sessuale quando non è conforme alla maggioranza (etero). Per me l’orientamento sessuale è quasi alla pari di un gusto per un gelato, un colore, una città preferita
 
Top
elaine
view post Posted on 28/4/2011, 20:39




secondo voi ragazze essere omosessuali è una predisposizione innata o ci si diventa? Secondo alcuni scenziati americani hanno da poco formulato l'ipotesi k secondo alcune ricerche omosessuali ci si nasce e nn influenzata da nessun fattore ambientale o famigliare, ma è semplicemente innata. Freud sosteneva k fosse il complesso d'edipio e quindi influenzabile dai primi 3 anni di vita, da fattori famigliari o sociali! In parole povere "omosessuali si nasce o ci si diventa?" un abbraccio ciao ^^
 
Top
Scar
view post Posted on 28/4/2011, 20:59




ciao elaine, giro questa questione "scientifica" sempre molto dibattuta all'interno di un'altra già aperta nell'apposita sezione... se vuoi possiamo continuare lì :)
 
Top
elaine
view post Posted on 30/4/2011, 19:52




ok >.<
 
Top
10 replies since 5/9/2008, 13:22   164 views
  Share