Ricordi d'amore ingombranti, li restituite o ve ne sbarazzate alla psyco?

« Older   Newer »
  Share  
Ansipert
view post Posted on 21/7/2009, 16:16




Care fanciulle ecco un bel topic nuovo nuovo...Dopo la fine di una storia (meglio se importante)come vivete il rapporto con ciò che di materiale vi resta? Ovvero: regali, messaggi, foto, lettere, peluches (inutile negare: tutte noi ne regaliamo o ne riceviamo almeno uno tirando fuori la solita scusa: "è così tenero, ti somiglia" <_< ), gioielli (es. anello di fidanzamento-nuziale-vibrante-quello del povero Frodo etc.), sex-toys, macchine, ville a Montecarlo, bollette da pagare and so on...
Su...discutiamone insieme. C'è chi restituisce tutto alla fine di una storia, chi vorrebbe ma non lo fa (e in tal caso: perchè? nostalgia? orgoglio?), chi conserva tutto sottovuoto (magari in una teca illuminata da lampade a risparmio energetico) e cataloga le reliquie con perizia (da brivido), chi se ne dimentica, chi se ne sbarazza...e qui vi voglio: come vi sbarazzate di reperti romantici che vi suscitano brutti ricordi o ai quali non attribuite più valore? Gli date fuoco? Li gettate in mare? Li barattate al mercatino dell'usato e col ricavato offrite da bere al bar? Eseguite riti voodoo che manco uno shamano se l'immagina (con una luce da psyco negli occhi)?

Attendo le vostre confessioni ;)
 
Top
poetessa-saffo87
view post Posted on 21/7/2009, 22:14




premettendo che un buon rapporto col mio passato sentimentale....per me oggetti significativi non rappresentano tanto un "problema" quanto un ricordo.
mi rendo conto che tutto ma proprio tutto non si possa conservare.

non amo quei riti di passaggio fatti di fotografie strappate e lettere bruciate gioielli gettati in mare....CHE SPRECO! ma sopratutto che modo distruttivo di chiudere qualcosa.

credo che per qualcuno sia "necessario" tutto ciò....ma beh non è nel mio stile...mi dispiacerebbe davvero troppo se la mia ex bruciasse tutto insomma....nel tentativo di cancellarmi.

cmq ogni tipologi d'oggetto per ognuna ha un preciso valore. ad esempio per me particolare significato ha qualsiasi cosa sia stata scritta, disegnata, creata insomma appositamente per l'interessata....e beh quelle assolutamente devono essere custodite, come segno, traccia di ciò che si è vissuto (in specialmodo se importante)

per il resto, dipende da quanto quell'oggetto cii nuoce o ci doni un bel ricordo, da quanto sia produttivo o controproduttivo conservarlo.
 
Top
nenaiade
view post Posted on 23/7/2009, 04:01




Non ho un ottima memoria quindi
non ricordo mai chi mi ha regalato quello o con chi ho preso quell'altro. Triste ma vero.
(Però utile alla mia psiche)
Ed ho molto rispetto per le fotografie!
Quindi rimane tutto com'è.
 
Top
Scar
view post Posted on 23/7/2009, 04:53




Togliersi un ricordo equivale un po' a volersi tagliare un arto: non puoi fingere che un pezzo di te non ci sia mai stato. A meno che proprio non rischi la cancrena, ovvio. Ma per fortuna questo è più raro.
 
Top
Ansipert
view post Posted on 23/7/2009, 13:09




Per me vale la regola: non far trapelare la relazione a casa, non far trapelare la fine della relazione a casa :( Ormai saranno 7 anni che ho dato il via ai giochi sentimentali e gran parte del tempo l'ho trascorso "a due" (qualche volta mio malgrado pure a tre) o da sola ma con qualcuno nel cuore (da amare o da odiare a seconda dei casi)..

A casa però nessuno sa nulla (tranne mia sorella), sono riservata e nutro il giustificato timore di vedere nuovamente la mia vita complicata da genitori ingombranti che vogliono solo "il mio bene", quindi eventuali regali, lettere, foto, carinerie varie entrano nella mia vita in incognito (magari nottetempo)...se posso dico di averle comprate io stessa, o che sono regali di amici, altrimenti non do spiegazioni e le tengo semplicemente da parte...Questo rende un pò complicato il post-rottura, non solo non posso star male in sata pace (alla domanda "Che hai?" rispondo solitamente "Ma li hai letti i giornali? Il mondo va in malora e tu mi chiedi pure che cos'ho?"), non ho la possibilità nè di contemplare i ricordi, nè di farli sparire in tempi rapidi. Quindi la mia prima reazione è statica: resta tutto com'è. Ovviamente dipende dal tipo di rottura e dal tipo di storia. In linea di massima non faccio molti cambiamenti, dopo un pò metto semplicemente un pò d'ordine e certe cose scivolano naturalmente in fondo a un cassetto, lì riposano, "circoscritte"...
Qualche volta ho formattato dei cd per riutilizzarli (soprattutto quelli di ragazzi con su canzoni "a sentimento" che proprio non mi dicevano più nulla). Ogni volta invece il caso ha voluto che il mio cellulare si autodistruggesse in concomitanza con la fine di una relazione rispormiandomi il dilemma: cancello e sue foto e i suoi messaggi o resto a fissarli ore e ore piangendo? Aveva già deciso tutto lui, il fedele Samsung (l'ho tradito solo una volta con un Motorola). Ogni volta che si guasta il cellulare un triste presagio amoroso mi coglie, attualmente una sola relazione è sopravvissuta a ben 3 guasti!

Tornando al topic: non sono una a cui piace portare il lutto e circondarsi dei resti di un amore consumato (soprattutto se si è consumato male), ma non tendo neppure a cancellare il mio passato. Semplicemente fa di me quella che sono oggi e ci convivo lucidamente. Solo qualche volta ho ritenuto opportuno sbarazzarmi di qualcosa, prevalentemente scritti di vario genere (che sono poi le cose a cui attribuisco più valore) e l'ho fatto a tappe anche a distanza di anni, non perchè volessi cancellare qualcosa, ma perchè quello che leggevo non mi sembrava più autentico...e ho pensato di tirarci fuori qualcosa di buono: ho annegato le parole in una bacinella d'acqua per farne una poltiglia da modellare (volevo fare un burattino, nello specifico pinocchio), ma poi non ho avuto tempo e l'opera creativa è rimasta a metà...ho buttato la poltiglia e sono andata a cena fuori :huh:
 
Top
TheBitterEnd
view post Posted on 23/7/2009, 18:19




Io sono legatissima a determinati oggetti.
Conservo tutto in alcune scatole.
Alle volte le riapro: mi piace rimurginare un po' nel mio passato, anche se può essere doloroso.
Rileggo vecchie lettere, ricontemplo disegni fatti apposta per me, cartoline, biglietti di concerti, photo [photo e video pure sul picci] e via dicendo..
Alcune cose [tipo peluche o quadri] li tengo ancora sulle mensole o sui muri. Alcune photo ancora attaccate alla porta di camera mia [o sul cellulare], perchè comunque sono state parte della mia vita, e non ho intenzione di eliminarle [anche perchè poi del resto mi sembra anche abbastanza impossibile cancellare il proprio passato, tantovale cercare di accettarlo. Altrimenti come si può mais andare avanti?] Però dal letto tolgo tutto.
Ricordo che dopo una storia di tre anni, ho tenuto la fedina sulla scrivania per circa 3 mesi...non ero pronta per metterla nella scatola prima.
Però ho un bruttissimo rapporto con le canzoni. Per esempio non ascolto più gli U2 proprio perchè erano il gruppo preferito del mio ex [sopracitata storia di 3 anni], e ogni volta che le mie orecchie ascoltano qualche loro nota si rifiutano e mi intimano di fuggire a gambe levate!
Purtroppo alcune canzoni le lego troppo a determinate persone...indipercui è difficile poi che io le riesca a riascoltare senza lasciarmi coinvolgere!
E' un vero peccato!
E così come sono legata agli oggetti "del passato", son legatissima agli oggetti "del presente". Anche se pur'io come Ansipert ho dovuto far finta che sono regali di amici, o cose che m son comprata io.
Infine, mi dispiacerebbe davvero troppo sapere che casomais il mio ex ha buttato tutto ciò che ho donato a lui. Ma sarebbe un gesto che potrei anche capire. [il dispiacere rimane tale e quale però!].
 
Top
Ansipert
view post Posted on 24/7/2009, 11:17




Mah...ecco un consiglio per guarire dalla sindrome delle canzoni-magone che ti straziano il cuore e i ricordi non appena le ascolti (ne ho sofferto anche io in passato): indaga un pochino, se viene fuori che l'ex in questione usa le stesse canzoni (ha un repertorio limitato di 10 canzoni che sistematicamente diventano le "nostre canzoni", cioè sue e del partner di turno in maniera indifferenziata e che usa per esprimere a seconda dei casi: gioia, nostalgia, dolore, disillusione, desiderio etc...) e le stesse metafore (es. tu sei bella come la luna-il sole-le stelle...a scelta/in te scorgo il fascino di un efebo...che va tanto fra noi lesbiche/mi faccio un tatuaggio per te...e magari si tatua una R che sta per Roberta-Rachele-Rebecca-Riccardo-Resident Evil-Ricotta-Ravioli di gambero al vapore, non fa differenza <_< ) con chiunque gli capiti fra le mani...è possibile che la situazione cambi: non smetterai di stare male subito, ma col tempo arriverai a ridimensionare il passato (senza cancellarlo), a riascoltare musica e parole con uno spirito nuovo...senza lacrimone in agguato e senza risentimento...piano piano la canzone tornerà ad essere quello che è: una canzone che ti piace e basta :)
Sono d'accordo, una delle cose più difficili forse è mettere via una fedina. A me è capitato una volta che si danneggiasse l'anello (il mio primo vero anello) mentre io e la mia lei stavamo ancora iniseme e per un pò sono rimasta senza...giuro: ne sentivo la mancanza, soffrivo...figuriamoci metterlo via perchè la storia è finita :(

Edited by Ansipert - 24/7/2009, 13:13
 
Top
passion_inside
view post Posted on 25/10/2009, 20:59




per quanto mi riguarda, li conservo ma non li guardo!!!!!
Quando sarò pronta per riguardarli li guarderò...anche se ci sono talmente tanti oggetti che qualche volta mi capitano sotto gli occhi anche senza volerlo, ma insomma non importa!!
Vorrei che anche lei si conservasse le mie cose perchè cmq ci siamo amate tanto e non vedo perchè rinnegare tutto e buttare tutto, solo perchè è finita...
 
Top
NuvolaViola
view post Posted on 25/1/2010, 00:14




Preferisco buttare tutto.
I ricordi fanno già male nel cuore,non ho bisogno che mi circondino.
Ricordo fin troppo spesso cose che vorrei dimenticare,perchè avere a portata di mano un motivo in più per ricordare?
Sarà che le mie rotture sono sempre state tragiche...
 
Top
Ansipert
view post Posted on 25/1/2010, 13:19




interessante, butti via tutto nel classico cestino della spazzatura, o adoperi tecniche più fantasiose (scaraventi i ricordi da un aereo, ne fai materiale da falò etc.)? sono curiosa :)
 
Top
NuvolaViola
view post Posted on 25/1/2010, 14:58




Ecco...dipende molto dall'umore del momento!
Se mi sento davvero davvero arrabbiato brucio tutto in un liberatorio rogo!!!!
altrimenti la più classica spazzatura.
Soltanto una volta ho gettato un anello di fidanzatmento in mare...anche se avrei preferito buttarci la diretta interessata...XD
 
Top
Ansipert
view post Posted on 25/1/2010, 15:19




eheh...ha un che di byroniano l'immagine dell'amante deluso che scaglia il pegno d'amore in un mare rigorosamente in tumulto e osserva l'orizzonte rossastro su scogli aguzzi e scuri....Ci ho pensato anche io una volta, ma era troppo complicato mettere in pratica il rito :)

Tra il falò e l'acqua, comunque...preferisco l'acqua...ingliotte e scolora le cose, riportandole alla condizione originaria, prima che venissero caricate di significati simbolici...

il falò mi evoca ricordi piacevoli di scampagnate estive quindi credo che rinuncerei all'idea di dare fuoco ai ricordi di un amore finito (e poi vuoi mettere tutto il fumo puzzolente che deriva? roba che si rischia di finire ricoverati per insufficenza respiratoria...) ;)
 
Top
NuvolaViola
view post Posted on 25/1/2010, 18:34




Il fuoco purifica...e poi ha un vantaggio:distrugge per sempre ineluttabilmente qualsiasi cosa vi sia gettata dentro.
Magari alcuni materiali possono resistere qualche momento in più,ma poi tutto diventa cenere.
Gettate in mare le cose,invece,potrebbe riemergere e tornare:forse sbiadite,forse un po' corrose ma possono sempre tornare....
come sono drammatica....
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 19:47
Avatar

Io sono la gomma e tu la colla

Group:
Moderator
Posts:
1,391

Status:


CITAZIONE (NuvolaViola @ 25/1/2010, 18:34)
Gettate in mare le cose,invece,potrebbe riemergere e tornare:forse sbiadite,forse un po' corrose ma possono sempre tornare....

ecco, concordo!
Una volta ho gettato una cosa dal traghetto tratta pozzuoli-ischia ed ho sbagliato, me ne sono pentita...non si inquina il mare con le vane altrui promesse ed inoltre mi è rimasto un tremendo senso di ansia sul fatto che la marea potrebbe farla tornare indietro e posarla su qualche scoglio dove io inevitabilmente passerò.

:ph34r:
 
Top
TheBitterEnd
view post Posted on 25/1/2010, 20:14




Ma poi vedere le cose che si deformano e che si deteriorano sotto i tuoi occhi mentre bruciano dà anche molta più soddisfazione!
:D
 
Top
25 replies since 21/7/2009, 16:16   267 views
  Share