Incesto tra cugini, cosa ne pensate?, se è amore ben venga, ma...

« Older   Newer »
  Share  
Mamma•M•
view post Posted on 28/11/2011, 17:47




Salve a tutte ^_^ mi scuso a prescindere se ho sbagliato sezione ma questa mi sembrava la più adatta per esporre questo mio "dubbio". In realtà non è proprio un dubbio, sono in crisi principalmente perchè non so se le mie reazioni sono giuste o quanto meno giustificate. Non vorrei sputtanare nessuno ma visto che nel mondo reale non mi viene dato aiuto provo a parlarne qui sperando che si generi una conversazione interessante che mi aiuti a capirci qualcosa.
Vorrei chiedervi innanzitutto cosa ne pensate dell'incesto tra cugini, forse sbaglio a chiamarlo così ma io non sono per niente favorevole a riguardo (per ragioni che mi hanno spinto ad iniziare questa discussione). A me sembra una cosa terribilmente sporca ma la mia antica tolleranza verso l'amore mi spinge a pensare che il mio essere schifata dalla cosa è solo frutto di una brutta esperienza.
L'amore è sempre bello ma nel mio caso (e molto spesso) non è amore e io non me la sento di giustificare simili atteggiamenti.
Ho esposto la prima questione, la seconda questione è questa: come si può superare un errore fatto in passato? come può una relazione così sporca o probabilmente così innocente e incosciente rovinare un amore successivo? come si possono controllare la gelosia e la paura che riappaiono ogni volta che quelle 2 persone si incontrano e tu te ne stai lì senza poterlo impedire?

scusate lo sproloquio, avrei tante altre cose da dire ma non voglio annoiarvi con i miei problemi visto che ognuno ne ha, spero di poter accendere una bella discussione sull'argomento ^_^
 
Top
LadySin
view post Posted on 28/11/2011, 19:29




Beh..credo che tutto dipenda dal rapporto attuale tra i cugini in questione. Se la cosa è nata e finita lì, in quel momento passato, credo che come ogni relazione si possa sorvolare..certo, io sono gelosa a prescindere di ogni donna che ha toccato la mia donna in passato. Non è razionale, me ne rendo conto, ma è inutile cercare una spiegazione a questi impulsi.
Penso che la coppia possa superare la cosa insieme, a patto che vi sia un dialogo sincero e una fiducia reciproca. Comunque sia, 10 e lode alla sincerità di chi ha ammesso l'incesto. E' da apprezzare.
^_^
 
Top
Mamma•M•
view post Posted on 28/11/2011, 20:18




in questo caso è una relazione che è durata anni ed è capitata anche un paio di volte quando c'ero già io.
 
Top
LadySin
view post Posted on 28/11/2011, 20:51




CITAZIONE (Mamma•M• @ 28/11/2011, 20:18) 
in questo caso è una relazione che è durata anni ed è capitata anche un paio di volte quando c'ero già io.

La durata ha un importanza relativa..talvolta ci sono avventure di una notte che hanno più intensità di una qualsiasi storia decennale!
Bisogna chiedere piuttosto se è una cosa realmente conclusa.
 
Top
Ansipert
view post Posted on 28/11/2011, 21:29




la situazione non mi è chiarissima...
provando a fare un ragionamento di tipo generale confesso che l'idea di una relazione tra cugini mi lascia alquanto interdetta...lo percepisco come un incesto (anche se non troppi anni fa rappresentava il modello di unione standard nelle società orientali e occidentali), dunque qualcosa da cui stare lontana, mooolto lontana (capisco lo spirito di tolleranza in amore, ma qui entrano in gioco anche discorsi di genetica e nel caso in cui dalla relazione vengano generati figli c'è il rischio di trasmettere patologie gravi!).

Questo discorso generale non cambia la mia posizione su un altro aspetto che credo tu abbia evidenziato: come comportarsi se la persona che ha vissuto questa esperienza ora sta con noi e in pratica l'altro/a facendo parte della famiglia gira e rigira ce lo/la troviamo perennemente tra i piedi?
Beh...niente, possiamo stare accanto al nostro partner e aiutarlo a chiarirsi le idee su quanto ha sperimentato, senza giudicarlo.
Tuttavia il presupposto perchè possa esserci una relazione presente è che quelle precedenti siamo, appunto, passate, chiuse, kaput.
Non accetterei nessun tipo di coesistenza e scambi più o meno fisici con nessuno, parenti inclusi!!!
Questo non mi permetterebbe di proseguire la storia. Il legame di sangue e crisi di confusione annesse non rappresentano un'attenuante valida perchè mi venga mancato di rispetto.
Mia modesta opinione....
 
Top
LadySin
view post Posted on 28/11/2011, 21:34




CITAZIONE (Ansipert @ 28/11/2011, 21:29) 
Beh...niente, possiamo stare accanto al nostro partner e aiutarlo a chiarirsi le idee su quanto ha sperimentato, senza giudicarlo.

Può essere un ottima cosa ^_^
 
Top
Ansipert
view post Posted on 28/11/2011, 22:19




già..l'apertura mentale coniugata al kaputt è sempre un buon approccio :)
 
Top
LadySin
view post Posted on 28/11/2011, 22:23




Apertura mentale, sincerità (sempre), e..un pizzico di pazienza se possibile!
 
Top
Ansipert
view post Posted on 28/11/2011, 22:35




CITAZIONE (LadySin @ 28/11/2011, 22:23) 
Apertura mentale, sincerità (sempre), e..un pizzico di pazienza se possibile!

tutto questo e forse anche di più, se l'altro dimostra di meritarlo...perchè l'apertura va ricambiata, per questo parlavo di rispetto :)
Ogni persona è fatta in modo diverso...io per esempio sono di base molto paziente, ma se si sgarra....kaputt :sm15:
 
Top
leshiana
view post Posted on 29/11/2011, 13:21




:sm25: "puLtroppo" è così che mi sentirei....ogni volta....ahahahahahah....vale come risposta?
comunque quoto sincerità e che la storia finisca totalmente,con l'altro o altra...e poi non un pizzico di pazienza....ma vagonate...oserei dire....la gelosia è sempre in agguato... :sm28: :sm35:
 
Top
luna1989
view post Posted on 29/11/2011, 14:47




l'incesto tra cugini di primo grado può porta a malformazioni nei figli che nascono da questi rapporti.Per questo sono dannosi.
 
Top
Mamma•M•
view post Posted on 29/11/2011, 19:10




CITAZIONE (leshiana @ 29/11/2011, 13:21) 
non un pizzico di pazienza....ma vagonate...oserei dire....la gelosia è sempre in agguato... :sm28: :sm35:

in genere la gelosia mi piace, mi fa sentire sicura di amare quella persona ma in questo caso è una sensazione orribile, quella di non riuscirsi mai a fidare completamente dell'altra in quella data circostanza :unsure:
 
Top
A.M.Stella
view post Posted on 29/11/2011, 23:50




Ciao Mamma, mi sento di rispondere a questo topic perchè ho avuto a che fare con questa situazione, non capitata proprio a me in prima persona. Allora anni fa sono stata fidanzata con un ragazzo, storia durata 5 anni ma vabbè poi morta e sepolta da un po’ cmq…quando mi portò a casa sua e mi fece conoscere la sua famiglia notai ke aveva un legame molto forte e affettivo con sua cugina, e ogni volta che ci radunavamo sarà il mio sesto senso ma avvertivo qualcosa…allorchè un giorno gli dico “bella tua cugina eh? Sembrate molto complici” cmq d’un tratto mentre parlava di lei lui mi dice che anni fa ebbe diciamo una scappatella con lei, una storia di una notte ma terminata lì….cooooosa? Io restai basita…nn ci potevo credere, la mia reazione non fu tanto bella forse xkè nn me l’aspettavo e non riuscivo a credere ke anke tra cugini carnali ci si potesse essere del sesso…non ti nascondo che x un periodo io non andavo più da lui oppure dalla zia x evitare di vederla, non riuscivo a guardarla xkè davanti agli okki li vedevo assieme e mi dava molto fastidio, poi lui se ne accorse e pian piano cercò di farmi capire ke era stato un errore fatto quando avevano entrambi 16 anni e che era capitato solo una volta e non sarebbe capitato più. Passarono degli anni poi lei si fidanzò ecc ecc…ma io cmq quando lui andava dalla zia facevo sempre in modo di andare anche io, non li lasciavo mai soli, dopo la superai sta cosa ma cmq non mi fidavo, avevo sempre il dubbio ke potesse fare qualcosa. Se penso me e una mia cugina/o mi farebbe alquanto schifo xkè x me sono come dei fratelli o sorelle, non riesco a provare nulla se non del sano e puro affetto, ma ognuno ha le sue emozioni e fa quello che sente quindi non giudicherei più di tanto e se la storia è conclusa si "potrebbe" superare.
 
Top
Mamma•M•
view post Posted on 30/11/2011, 20:25




CITAZIONE (A.M.Stella @ 29/11/2011, 23:50) 
non ti nascondo che x un periodo io non andavo più da lui oppure dalla zia x evitare di vederla, non riuscivo a guardarla xkè davanti agli okki li vedevo assieme e mi dava molto fastidio, poi lui se ne accorse e pian piano cercò di farmi capire ke era stato un errore fatto quando avevano entrambi 16 anni e che era capitato solo una volta e non sarebbe capitato più. Passarono degli anni poi lei si fidanzò ecc ecc…ma io cmq quando lui andava dalla zia facevo sempre in modo di andare anche io, non li lasciavo mai soli, dopo la superai sta cosa ma cmq non mi fidavo, avevo sempre il dubbio ke potesse fare qualcosa.

anch'io ho la stessa reazione ma non riesco a superarla :sm58:
 
Top
Ansipert
view post Posted on 30/11/2011, 21:56




quello che io non capisco è questo: siamo d'acordo che in generale l'idea di rapporti carnali tra cugini può far...strano, impressione, quello che è.
Personalmente non mi è mai passato per l'anticamera del cervello, se l'avesse fatto la persona con cui sto so che cercherei di non rendere evidente quanto la cosa mi turbi, per poi fare a capocciate col muro in solitudine chiedendomi "perchè?!!!????".

Tuttavia il problema esposto da MammaM va oltre. Non è che sta chiedendo "come faccio a digerire il fatto che il/la mio/mia ragazzo/a in passato abbia fatto qualcosa che reputo sbagliato o che io non farei mai", sta chiedendo "come faccio a gestire la cosa nel presente".
E lì può aiutarla solo il/la suo/a ragazzo/a, perchè se lei/lui non le ispira fiducia il problema è grosso.
Non è che si può cancellare dalla vita del nostro partner di adesso tutte le tracce di chi ci ha preceduto, alcuni potrebbero essere (per fortuna non necessariamente parenti) colleghi, amici comuni, vicini di casa, gente che si incontra abitualmente (una mia cara amica ha l'ex sullo stesso pianerottolo e la ragazza attuale in un'altra città...che dovrebbe fare?) e azzerare la loro presenza non è nè possibile, nè giusto, nè costruttivo.
E' il nostro partner a doverci rassicurare e a dimostrare che merita la nostra fiducia, malgrado le nostre paure irrazionali e la gelosia. Se non lo fa, se ci delude (se ci "ricasca" per capirci), il problema, purtroppo, è nel rapporto attuale, non in quelli precedenti (per quanto possano essere "esotici" e/o difficili da superare).
Forse nella vita vale la pena di provare a semplificare le cose, invece di complicarcele :)
 
Top
18 replies since 28/11/2011, 17:47   947 views
  Share