Ghetto...

« Older   Newer »
  Share  
Ansipert
view post Posted on 14/5/2012, 21:12




CITAZIONE (poetessa-saffo87 @ 13/5/2012, 20:21) 
Un film che ha come protagonista, o meno, una lesbica, finirà di essere un film lesbico per diventare un film d'azione/adolescenziale ecc... quando verrà visto con naturalezza da persone sia gay che etero.
Lo sforzo nel trovare, sottotitolare e proiettare questi film è ammirevole e...sono sicura che siano dei film stupendi o cmq interessanti....ma fin quando li vedremo, io tu, e un gruppetto di ragazze gay... per tutto il resto resteranno film a tematica.

beh e perchè non iniziamo a guardarli con naturalezza noi? Perchè siamo le prime a dire "che palle...è un film lesbico" dal momento che magari è molto ma molto di più?
E soprattutto: chi l'ha detto che noi lelle siamo esperte di cinematografia lesbica? Io netture pensavo esistessero tanti film con protagoniste omosessuali fino a pochi anni fa!!!
Ora è in corso un'ulteriore, meravigliosa trasformazione: fioriscono film che traboccano di normalità, niente più lesbiche pazze, isteriche, masochiste, maledette e morbose...che vogliamo di più?

CITAZIONE
Quindi in conclusione il Volver da quanto ho letto era di grande aiuto leggero ma importante non impegnativo ma serio,spero che in futuro si possa di nuovo considerare l'idea di attivarci qualcosa come era in passato.

Ce lo auguriamo anche noi!!! Quello che mi colpisce della tua esperienza Dominique10 è che forse è più comune di quello che credi...purtroppo capita spesso di cercare qualcosa nel posto sbagliato e credere di essere noi quelle sbagliate...mi spiace :sm46:
 
Top
SciusceD_aria
view post Posted on 21/5/2012, 16:54




troviamoci un fidanzato.o ancora,meglio stare in pace con sè stesse seppur non incluse in una sfera emotiva che prenda il nome d'amore.io mi sento ancora più fuori da una discussione simile perchè mi guardo attorno ma neanche a prima vista tiro fuori da qualcuno quacchecosa.
direi..non pensiamoci su
 
Top
Dominique10
view post Posted on 21/5/2012, 17:10




CITAZIONE (SciusceD_aria @ 21/5/2012, 17:54) 
troviamoci un fidanzato.o ancora,meglio stare in pace con sè stesse seppur non incluse in una sfera emotiva che prenda il nome d'amore.io mi sento ancora più fuori da una discussione simile perchè mi guardo attorno ma neanche a prima vista tiro fuori da qualcuno quacchecosa.
direi..non pensiamoci su

Non ho capito :(
 
Top
Ansipert
view post Posted on 21/5/2012, 20:08




Non è proprio chiarissimo...Non so cosa intendi SciusceD_aria, sembra quasi che tu veda un'alternativa al ghetto nel trovarsi un fidanzato (conformismo) o nel rinunciare ad avere una dimensione affettiva autentica (ascesi mistica? :huh:).
In definitiva l'omosessualià in sè è sinonimo di ghetto secondo te? O c'è un "modo" di vivere l'omosessualità che genera l'isolamento?
O forse il tuo discorso è più generale?

Scusa le domande....ma vorrei capirci di più :)
 
Top
Dominique10
view post Posted on 23/5/2012, 21:44




Bah!
 
Top
poetessa-saffo87
view post Posted on 23/5/2012, 23:24




forse vuole solo "alleggerire" i nostri toni seriosi e pesanti....credo ^_^
 
Top
luna1989
view post Posted on 24/5/2012, 22:42




il Voolver che ricordi.E' stato il mio primo locale, ahahaha!Bellissimo e devo diere che mi manca anche :).In merito alla questione ghetto, invece credo che il discorso sia un po più ampio.Negli anni, pur non essendo mai venuta in associazione, ho avuto modo di conoscere molte persone sopratutto dopo il mio coming out.A lavoro e con gli amici, le cose sono cambiate.Nonostante le mie riserve, ho iniziato a socializzare anche con ragazze e ragazzi omosessuali(per chi è in procinto, o agli inizi è una cosa che aiuta molto), ma sopratutto ho conosciuto persone eterosessuali con cui ho rapporti di amicizia continui e stabili.Paradossalmente però ho notato che nell'amicizia gli etero, sono molto più continuativi, le lesbiche invece sembra vivano aspettando la fidanzata di turno, si isolano, poi quando si lasciano tornano a farsi sentire.Per non parlare poi del razzismo al contrario verso le bisessuali, le trans e haimè anche gli etero.
Ovviamente parlo per esperienza personale, poi tutto è soggettivo.Alla fine credo che il ghetto in questo paese esista, sicuramente però noi non facciamo nulla per muoverci.Bisognerebbe iniziare dalle piccole cose...
 
Top
Dominique10
view post Posted on 24/5/2012, 22:47




CITAZIONE (luna1989 @ 24/5/2012, 23:42) 
Paradossalmente però ho notato che nell'amicizia gli etero, sono molto più continuativi, le lesbiche invece sembra vivano aspettando la fidanzata di turno, si isolano, poi quando si lasciano tornano a farsi sentire.Per non parlare poi del razzismo al contrario verso le bisessuali, le trans e haimè anche gli etero.
Ovviamente parlo per esperienza personale, poi tutto è soggettivo.Alla fine credo che il ghetto in questo paese esista, sicuramente però noi non facciamo nulla per muoverci.Bisognerebbe iniziare dalle piccole cose...

concordo pienamente tutto verissimo identiche espeienze
 
Top
Ansipert
view post Posted on 25/5/2012, 11:27




CITAZIONE (luna1989 @ 24/5/2012, 23:42) 
Paradossalmente però ho notato che nell'amicizia gli etero, sono molto più continuativi, le lesbiche invece sembra vivano aspettando la fidanzata di turno, si isolano, poi quando si lasciano tornano a farsi sentire.Per non parlare poi del razzismo al contrario verso le bisessuali, le trans e haimè anche gli etero.

mi sento di quotare in parte...anche se credo che un pò della presunta "continuità" degli etero sia da addebitare a tutta l'impalcatura "ufficiale" che i loro rapporti affettivi, amorosi e non, si tirano dietro.
Per fare un esempio, una mia amica ha la stessa comitiva da anni, fatta per lo più da coppie etero, che non si sfalda anche perchè:
1. le coppie stanno insieme da anni, le famiglie si conoscono e anche se le cose non vanno bene piuttosto che lasciarsi, rinunciare alla stabilità e magari emigrare altrove per farsi nuovi amici, si resta ancorati come cozze l'uno all'altra (io sono a conoscenza di situazioni del tipo: non ci tocchiamo da mesi e mesi, mi sono fatta l'amante ma resto col ragazzo storico).
2. pinco è amico di pallo, hanno fatto le elementari insieme, e allora li si invita entrambi sennò fa brutto...etc. etc.

La mia esperienza nel mondo lesbico è leggermente diversa. E' vero che ci sono sempre casi di coppie e amicizie che vanno avanti per forza di inerzia, ma almeno il più delle volte non te la devi vedere con tutta la stirpe dell'altro/a e con innumerevoli apparenze ed equilibri formali da mantenere se c'è da ridefinire il rapporto.

Lelle che si chiudono a riccio quando si fidanzano? Verissimo. Ho amiche che ricompaiono ciclicamente e dato che non sono una persona eccessivamente cattiva, ormai preferisco la loro latitanza a quando mi crollano tra le braccia distrutte dal dolore (se non ho notizie significa che sono felici in 2, amen).
Ma è anche vero a volte che quando qualcuno si fidanza, gli amici single tendono a isolarlo o a trascurarlo, senza un'apparente ragione.

"Razzismo" nei confronti di etero, bisex, trans etc.? Possibile. D'altronde non mi sembra che subire ingiustizie renda capaci automaticamente di risparmiare questo orrendo trattamento al vicino (dopo gli orrori dell'Olocauso non mi sembra che gli ebrei abbiano manifestato remore eccessive a mandare "altrove" i palestinesi...nè mi sembra che le comunità afro, colpite per secoli da episodi di razzismo e violenza, siano di default grandi sostenitrici dei diritti lgbtqi...).

In definitiva io iniziarei ad accettare con serenità che è nella natura dell'essere umano assumere atteggiamenti non proprio encomiabili a seconda delle circostanze in cui si trova, che nessuno è immune, inclusi lesbiche e gay, che al massimo alcune dinamiche sono ostacolate o incoraggiate dall'ambiente circostante...e che esiste una sola verità storica "quando il diavolo accarezza, vuole l'anima". ;)
 
Top
ANEMAeCORE
view post Posted on 25/5/2012, 13:48




CITAZIONE (Ansipert @ 25/5/2012, 12:27) 
"quando il diavolo accarezza, vuole l'anima". ;)

^_^ :sm20:
 
Top
luna1989
view post Posted on 2/6/2012, 11:22




Ansi continuo a non essere d'accordo, quindi a ognuno la propria esperienza
 
Top
Ansipert
view post Posted on 2/6/2012, 15:43




CITAZIONE (luna1989 @ 2/6/2012, 12:22) 
Ansi continuo a non essere d'accordo, quindi a ognuno la propria esperienza

ok
 
Top
aspar
view post Posted on 15/10/2012, 21:49




Citazioni:

Ansipert:
Nessuno/a entrava con occhiali da sole e impermeabile mimetico. Se una ragazza, invece, si sente confusa, come lo ero io a 18 anni, probabilmente si avvicinerà a quel posto convinta di avere una freccia luminosa piantata in testa.

Poetessa-Saffo87
Le serate freelovers sono assolutamente alienanti ed anzi , a mio avviso, incentivano la ghettizzazione e sopratutto "il nascondersi". Si balla ...in luoghi dispersivi , si parla poco e...beh la finalità è trovare "carne" da consumare.

Dominique10:
Col tempo la pratica di andare a ballare a queste serate io l'ho man mano ridotta perchè in primis l'ambiente non favorisce conoscenze blande,tranquille che per come la vedo io non devono necessariamente sfociare in sesso,storia,storiella,ect;in secondo luogo le lesbiche soprattutto fanno molto "gruppo" quindi la tipa che non è "facile",alla lunga non se la caga nessuna.

I gruppi organizzati come i freelovers non stanno certamente a farsi il problema dell'integrazione o di eliminare barriere denominate "Ghetto" ma sono fondati sul lucro

Leshiana:
a me piace godermi il paesaggio....quando non guido io....e...pensavo...guardando dei paesini arroccati su delle colline, con tanto verde intorno...."ma qui se c'è qualche lesbica o gay, come farà?"

Ansipert:
Quello che mi colpisce della tua esperienza Dominique10 è che forse è più comune di quello che credi...purtroppo capita spesso di cercare qualcosa nel posto sbagliato e credere di essere noi quelle sbagliate...mi spiace

SciusceD_aria
io mi sento ancora più fuori da una discussione simile perchè mi guardo attorno ma neanche a prima vista tiro fuori da qualcuno quacchecosa

luna1989
paradossalmente però ho notato che nell'amicizia gli etero, sono molto più continuativi, le lesbiche invece sembra vivano aspettando la fidanzata di turno, si isolano, poi quando si lasciano tornano a farsi sentire.

Ansipert:
mi sento di quotare in parte...anche se credo che un pò della presunta "continuità" degli etero sia da addebitare a tutta l'impalcatura "ufficiale" che i loro rapporti affettivi, amorosi e non, si tirano dietro.
Per fare un esempio, una mia amica ha la stessa comitiva da anni, fatta per lo più da coppie etero, che non si sfalda anche perchè:
1. le coppie stanno insieme da anni, le famiglie si conoscono e anche se le cose non vanno bene piuttosto che lasciarsi, rinunciare alla stabilità e magari emigrare altrove per farsi nuovi amici, si resta ancorati come cozze l'uno all'altra (io sono a conoscenza di situazioni del tipo: non ci tocchiamo da mesi e mesi, mi sono fatta l'amante ma resto col ragazzo storico).
2. pinco è amico di pallo, hanno fatto le elementari insieme, e allora li si invita entrambi sennò fa brutto...etc. etc.

----------------------------------------------------------

Ragazze scusate non so usare multiquote ma ho selezionato la sostanza del dibattito, quanto è vero Ansipert che tra “amici storici” si resta ancorati come cozze anche se non c’è più niente da dirsi! e non solo al’interno delle coppie ma anche tra gli amici, le serate sono molto classiche con gli uomini che bevono fanno battute ad alta voce e si vantano di conoscere il vino o l’ultimo libro o l’ultimo film, e le donne che parlano di cucina o della scuola dei figli, e al di fuori da questi incontri collettivi in cui si comunica solo superficialmente e in modo spettacolare se provi a dire in privato a qualcuno che con tuo marito stai una merda ti esorteranno a tacere, perché per tutti è così e non è il caso di rompere le palle, salvo poi cercare di farti rinsavire quando lo molli, poverino, lui così bravo, non se lo meritava proprio.

Quindi un giorno io feci il salto, aiutata dallo sbarco improvviso di una fanciulla importante tornata dal mio passato. Salto senza rete, e immaginate che cosa può essere non avere nessuno con cui parlare, gli amici già per quel che valevano e in più bruciati dalla propaganda negativa dell’uomo abbandonato, altre donne che amano le donne a Napoli non ne conoscevo e non immaginavo neanche che si potessero conoscere, insomma ero sola con i miei casini, in più con la mia storia a distanza, a volte mi sembrava di impazzire.

Arrivare in associazione e scoprire che ci sono decine e decine di donne che amano le donne, poter dire “Amo questa ragazza, questa è la sua foto, soffro perché abita lontano e vorrei stare sempre con lei” (non ridete, lei poi mi ha detto che ero pazza a girare col santino, infatti adesso ho smesso) e sentirsi capita, normale nel sentimento, non giudicata, è una cosa impagabile, e come dice Leshiana siamo fortunate a Napoli ad avere una realtà associativa, perché se sei l’unico gay del paesino arroccato sulla montagna prima o poi ti viene voglia di buttarti giù dalla torre più alta del castello.

Ci si chiede se l’associazione sia un ghetto, per me veramente no, è uno spazio protetto in cui si possono incontrare altre donne, e per quanto mi riguarda nella società etero ci sono già stata abbastanza (e ci sto tutti i giorni per lavoro, nei miei momenti privati preferisco scegliere altro).

Poi per il discorso di creare amicizie vere, profonde, beh lì ci vuole tempo, e magari quando arrivi in associazione è sulla spinta di una solitudine che vorrebbe subito conforto, e quella che puoi avere invece è più una situazione di gruppo, il baretto, la telenovela, la pizza, eppure già ti aiuta a passare la serata in mezzo a persone come te. Può sembrare esagerato, ma già poter stare sedute sul divano in questo ambiente di ragazze mi ha aiutata a calmarmi in un momento un po’ critico, come una bambina che dopo essersi fatta la bua e aver pianto disperatamente si siede vicino alla mamma, tira un po’ su col naso e si consola.
E poi comunque quando arrivi in associazione le mods ti accolgono e ti sostengono.

I locali da acchiappanza “una botta e via” mi sembra non interessino alle frequentatrici di questo forum. Che magari sognano tutte di avere una bella storia, anche con la parte carnale perché nessuna qui è Maria Goretti, ma insomma non proprio con la prima venuta. Ma anche lì non è che si possa pianificare a tavolino, “stasera conoscerò la persona della mia vita”, siamo tutte inguaribili sognatrici aiutate dal virtuale che imperversa, poi magari dal vivo abbiamo difficoltà di contatto. Siamo corpi e cuori desideranti ma poi comunichiamo soprattutto col cervello, e qui so che non sto dicendo niente di nuovo.

Al Volver non ci sono mai stata, ero ancora nella melma familiare, ma da quel che raccontate doveva esser bello, peccato!
Invece le ragazze del kindergarten (soap lez del venerdì) mi hanno fatto scoprire la Semmai Factory, è un locale che promette, se posso fare pubblicità è a via Salvator Rosa, ha uno spazio esterno e le persone che lo gestiscono sono creative.

E per finire dopo qualche mese che frequento ho anche fatto la tessera arcilesbica, è ancora un passo avanti verso la mia identità.
 
Top
Ansipert
view post Posted on 16/10/2012, 08:47




Cara aspar...mi piace sempre leggerti :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 20:43
Avatar

<<(...)...in me c'è qualcosa che si estende lontano, nel mondo e tutt'intorno, e questo qualcosa ti manda un bacio - un ardente, fresco bacio pieno d'amore>>

Group:
Member
Posts:
103

Status:


concordo con ansipert! :)
 
Top
32 replies since 11/5/2012, 08:52   383 views
  Share